domenica 23 settembre 2012

Frequenze binaurali e monaurali - binaural & monaural beats

E' capitato di fare riferimento alle frequenze binaurali nei precedenti post, ma non ho mai approfondito l'argomento.

Si tratta di basse frequenze generate da due toni puri (onde sinusoidali), leggermente diversi in frequenza e separati per i due padiglioni auricolari.

Queste basse frequenze prendono il nome di battimenti binaurali (in inglese binaural beats).
I battimenti possono essere considerati come un fenomeno (acustico) di interferenza nel tempo, al passare di questo, infatti, si alternano istanti in cui le onde si sommano in fase (interferenza costruttiva: raddoppiamento parziale o totale dell'ampiezza) e in controfase (interferenza distruttiva: smorzamento parziale o totale dell'ampiezza).

Funzionamento:
Come appena detto, la frequenza ascoltata nel canale destro sarà di poco differente rispetto quella ascoltata nel canale sinistro, questo darà origine ad una "terza frequenza" derivata da somme e differenze delle due note emesse.

Le frequenze principali utilizzate non dovrebbero essere superiori a 900 Hz (il limite di efficacia è intorno ai 1500 Hz) poichè il battimento diventerebbe impercettibile. La differenza fra le due frequenze inoltre non dovrebbe superare i 25 Hz, il cervello avrebbe difficoltà ad individuare le relazioni di fase tra i due toni e questi verrebbero percepiti come separati.

Esempio:
100 Hz (carrier) sul canale destro e 104 Hz (offset) sul canale sinistro, risultato: terza frequenza di 4 Hz (onde Delta) derivata dalla differenza delle prime due frequenze.

Vantaggi:
  • Effetto ipnotico,
  • Sincronizzazione cerebrale (o "whole-brain effect"): quando il cervello riceve differenti segnali dai due orecchi, cerca di miscelarli come se si trattasse di due suoni percepiti insieme. Questo significa che ambedue gli emisferi lavorano insieme cercando di stabilire la relazione di fase tra i due toni.
I binaural beats possono quindi anche indurre sincronizzazione cerebrale (effetto noto anche in altre forme di induzione, come la meditazione).

Monaural beats:
I due toni vengono miscelati (monofonia) prima di essere inviati all'orecchio.
Il funzionamento è simile ai binaural beats, i suoni miscelati vengono percepiti dallo stesso orecchio, il cervello poi produce il terzo tono di frequenza, equivalente alla differenza delle due principali miscelate tra loro.

A differenza dei binaural beats, questi possono essere generati in qualsiasi frequenza, anche superiore ai 900 Hz e possono essere percepiti anche se la differenza tra le due frequenze principali (carrier e offset) è superiore a 25 Hz. Inoltre possono essere utilizzati anche se il carrier è inferiore alla soglia di percezione umana.

I monaural beats sono elaborati da una zona del cervello diversa rispetto ai binaural beats, questo permette eventualmente di utilizzare entrambi i sistemi in modo appropriato.

Nonostante alcune differenze, i battimenti monaurali mantengono le loro capacità induttive ed ipnotiche e possono essere ascoltati (a differenza dei battimenti binaurali) con un sistema monofonico.
L'ascolto in cuffia è in entrambi i casi consigliato per migliorare l'efficacia.

Benefici:
Secondo alcuni, i battimenti binaurali / monaurali non darebbero risultati particolarmente significativi, questo perchè produrrebbero solo piccole stimolazioni limitate alla corteccia uditiva cerebrale.

Ad ogni modo, è facile trovare materiale pronto all'ascolto per originare frequenze che stimolerebbero aree cerebrali precise in maniera benefica, agevolando ad esempio l'attività onirica, il rilassamento, la meditazione, la creatività...ecc. Non è sicuramente da sottovalutare anche la loro capacità ipnotica.
Il mio parere è che vale la pena provare.

Vi invito a dare un'occhiata a questo canale youtube, ricco di materiale: http://www.youtube.com/user/MrKlawdek

Alcuni link diretti per playlist dello stesso utente:

Esiste inoltre un programma (probabilmente più di uno) per sistemi Android, si chiama "Binaural Beats Therapy - beta" (link), probabilmente complice alla riuscita della mia prima OBE :) vi invito a provarlo se avete la possibilità.

Come sempre, grazie per la lettura e vi rimando al prossimo post!

"Realtà" e ultime esperienze.

Vorrei fare un piccolo intervento sul concetto di realtà.
Questo, a mio parere, così come noi lo intendiamo è limitato dal concetto stesso che noi abbiamo di esso.
Cos'è reale per noi se non tutto ciò per cui abbiamo la possibilità di fare un confronto all'interno del contesto che sperimentiamo?
La realtà è dunque in qualche modo legata alla nostra conoscenza e consapevolezza.
Fare viaggi astrali significa divenire consapevoli della nostra vera natura spirituale, prendere coscienza del proprio sé superiore, comprendere che si è ben altro al di là del nostro corpo fisico.

A differenza dei sogni, dove è come se vivessimo le "immagini che arrivano" o che vengono ricreate/gestite (sogni lucidi), vivere un'OBE è come aprire gli occhi in un'altra dimensione, come sconnettersi e connettersi ad una realtà del tutto nuova e da scoprire.

In questi giorni ho continuato a cercare di sperimentare altri viaggi astrali ma senza risultato.
Ho vissuto però varie manifestazioni sensoriali.

Come durante la notte del 5 settembre, che reputo abbastanza terribile...

Sono andato a dormire verso le 2.30 e sono riuscito ad addormentarmi alle 8.30 del mattino.
Durante questo lungo periodo di insonnia ho provato le seguenti cose:

Energia-vibrazione interiore: sensazione percepita nella parte bassa del corpo e alle volte anche nella parte alta. Qualche volta più leggera, altre volte un po' più presente (ma mai quanto le vibrazioni provate alla mia prima obe).

Esperienza del tunnel: cioè come se mi muovessi verso avanti, poi indietro, poi avanti, poi indietro...ecc, per una serie di secondi. Mi è capitato almeno 5 volte durante l'intera notte.

Sensazione di "luce": anche se avevo gli occhi chiusi era come se percepissi luce. Ed era come se questa si muovesse tortuosamente.

Qualche "bzzzz" / frequenze: il più fastidioso è stato un fischio monoaurale (a sinistra) durato per un po' di tempo. C'è da dire che arrivato ad un certo punto (poco prima di riuscire a dormire) mi sono fatto prendere un po' dall'ansia, avevo paura di potermi sentire male perché ero veramente distrutto dal sonno...ed ho percepito anche il battito cardico all'interno dell'orecchio.
Pressione arteriosa alta? in tal caso non avrei dovuto provare il disturbo anche a destra?
Chi lo sa, io comunque non soffro questi disturbi di pressione e non ne ho sofferto in passato.

Ho attribuito l'insonnia alla cattiva digestione, ma c'è chi sostiene che sia attribuibile al mio autocondizionamento.

Nel giorni a venire questa vibrazione interiore ha continuato a presentarsi.
Questo mi fa pensare che più di aver auto-generato queste sensazioni, siano state proprio queste a condizionarmi in quella brutta notte.

Nei successivi giorni, forse per la troppa stanchezza accumulata, sono riuscito a dormire tranquillamente ma notavo sempre le stesse sensazioni di energia interiore. Non posso non far caso a certe sensazioni che mi lasciano pensare. Mi chiedo perché provarle così in continuazione...in quei giorni è come se le percepissi anche da sveglio.

E' come se dalla mia prima obe fosse cambiato qualcosa.
Che si tratti di una sorta di adattamento energetico?...

Tutto si è calmato nei giorni successivi.

Ho provato e continuo a provare ad indurre proiezioni fuori dal corpo, ciò che ormai è diventato comune sono i suoni di vario tipo (allucinazioni ipnagogiche), che ormai ho capito essere un fenomeno alquanto normale quando si passa coscientemente dallo stato di veglia a quello del sonno.

Oltre fischi e suoni per i quali non riesco a fare paragoni, mi sembra di capire che una percentuale di questi siano attribuibili a fenomeni acustici che si sperimentano comunemente.
Ad esempio, mi è capitato di sentire il mio gatto miagolare in continuazione, oppure il suono delle notifiche del mio cellulare...

Altro sensazione ri-sperimentata in questi giorni è quella di "vedere ad occhi chiusi".
E' come se questa migliorasse col tempo, adesso infatti percepisco un'immagine più nitida dell'ambiente in cui mi trovo e per una durata poco maggiore rispetto alle prime volte.
Cercando in rete, ho trovato altre persone che vivono la stessa cosa.
A quanto pare sembra si tratti di un classicissimo sintomo che indica l'apertura del terzo occhio.
Sono sicuro che ciò è dovuto all'intensificazione delle mie pratiche in quest'ultimo periodo...

Nel prossimo post spiegherò meglio come funzionano le frequenze binaurali, visto che precedentemente ho scritto a riguardo senza specificare di cosa si trattasse.

Grazie per la lettura!

sabato 1 settembre 2012

Prima OBE

Non ci posso ancora credere. Ce l'ho fatta.
Questa mattina, dopo essermi svegliato a causa del caldo, ho deciso di spostarmi nell'altra stanza dove c'è il ventilatore al soffitto. Ho pensato di ascoltare frequenze binaurali per stimolare i sogni lucidi, la mia intenzione infatti questa volta non era quella di provocare un'OBE, in realtà non avevo aspettative, forse sarà stato proprio questo ad avvantaggiarmi. Così ho aperto l'applicazione per Android installata nel mio cellulare (per chi fosse interessato ecco il link: Binaural Beats Therapy - beta), dopo aver ascoltato l'intero programma della durata di 45 minuti, ho cominciato ad avere dei sogni lucidi che purtroppo non riesco a ricordare bene. Onde evitare di essere troppo dispersivo eviterò la trascrizione, ricordo però che ero cosciente e riuscivo a fare quello che volevo. Ho notato anche la presenza di fenomeni acustici, percepivo suoni di vario tipo. La cosa più strana è stata sentirmi chiamare in continuazione per nome. Questa cosa mi ha portato svegliarmi, pensavo fosse la mia ragazza ma in realtà stava dormendo! Così ho ripreso a dormire anch'io, recuperando fortunatamente anche l'attività onirica. Ad un tratto mi viene in mente di volare, idea che non si realizza non so per quale motivo! questo pensiero però fa scattare qualcosa: improvvisamente percepisco delle fortissime vibrazioni...altro che formicolio e torpore provato fino a ieri! Si diffondevano in tutto il corpo, non ho avuto dubbi si trattasse del fenomeno vibrazionale pre-obe. Così ho deciso di immaginare la statuetta bersaglio (rimando al post precedente se non avete idea della tecnica), ho sentito una sorta di ronzio e improvvisamente mi sono sentito catapultato fuori dal corpo. Ho visto una sagoma bianca, come una figura tridimensionale luminosa. Non sono riuscito a capire cosa o chi fosse e da che prospettiva l'osservassi...ho provato timore ed improvvisamente rieccomi nel corpo. Provando a muovermi mi sono subito accorto che ero paralizzato al 90% ed ho capito che non sarebbe servito a niente dimenarsi, così ho cercato di tranquillizzarmi ed aspettare...nel contempo la vista era sfocata e notavo sfumature rosse e blu (!). Dopo un paio di secondi tutto torna alla normalità.
Ancora non riesco a crederci...